Sono di questa mattina le forti dichiarazioni del Vice Ministro dei Trasporti Edoardo Rixi apparse su ‘Il Secolo XIX’.

“Forza Italia è un partito allo sbando, non sono più alleati affidabili e non credo che ci siano più elementi per andare insieme alle elezioni, a partire dalle prossime amministrative in Liguria. Abbiano il coraggio di andare con il Pd, visto che hanno la stessa linea politica: con noi della Lega mai più”. Queste le parole che sono arrivate come un fulmine a ciel sereno per le città di Ventimiglia e Sanremo che si preparano alle prossime elezioni amministrative.

Conseguenze pesanti a Sanremo per l’alleanza di centrodestra, a sostegno del candidato sindaco Sergio Tommasini, formata da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dal movimento civico ‘Gruppo dei 100’.

La conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco Sergio Tommasini, espressione dei ‘100’, in programma per domani mattina, è saltata. Con un comunicato stampa ufficiale sono stati avvertiti gli organi di informazione che l’incontro sarà rinviato a data da destinarsi.

Dalla segreteria provinciale della Lega arrivava, qualche ora fa, la notizia che nel caso domani fosse stata confermata la conferenza, il partito non avrebbe comunque partecipato.

Il Commissario Provinciale della Lega, Alessandro Piana, spiegava: “Una decisione che non è contro il candidato Tommasini, che sosteniamo e sosterremo. Non manca l’appoggio sulla sua candidatura. Di certo però ci sono da chiarire alcune posizioni di Forza Italia a Sanremo. Dovremo discuterne nei prossimi giorni e solo a quel punto fare la conferenza di presentazione”, commenta.

Da alcuni esponenti della Lega arrivano infatti dubbi sulla posizione che hanno alcuni esponenti di Forza Italia.

Il Commissario di Forza Italia a Sanremo, Gianni Rolando, esclude questa ipotesi e dichiara a Riviera Time: “Non c’è alcun dubbio da che parte stia Forza Italia. Il centrodestra a Sanremo è coeso e sostiene Sergio Tommasini. I problemi sono a livello nazionale e non viene messa in dubbio a livello locale l’alleanza e il supporto al candidato sindaco. Le dichiarazioni di Rixi escono casualmente il giorno prima della conferenza stampa di presentazione del candidato Tommasini, ma non hanno nessuna ripercussione su Sanremo”.

Nonostante tutto pare che qualche attrito ci sia. Nei giorni scorsi l’alleanza aveva sponsorizzato sui media locali e sui social media l’incontro di domani con la stampa. L’obiettivo era quello di presentare il candidato sindaco Tomassini mostrando un forte appoggio e la coesione tra i partiti.

Dopo tutta questa pubblicità, far saltare un incontro così atteso, non è stata sicuramente una scelta facile e per diverse ore sono andate avanti le trattative per decidere se annullare o meno l’evento. Secca la scelta della Lega di non partecipare; a questo punto presentarsi senza un partito avrebbe potuto avere conseguenze fortemente negative davanti all’opinione pubblica.

In mezzo a questa situazione si trova il Gruppo dei 100 che, nel comunicato in cui ha annunciato il rinvio della conferenza, scrive:

“Sergio Tommasini si è candidato perché ama Sanremo, e vuole mettere tutte le sue competenze e ed esperienze al servizio di un grande progetto per la nostra città. La sua candidatura – proseguono i 100 – nasce dal progetto civico del Gruppo dei 100 ma va oltre, e si inserisce pienamente nel Centrodestra.

Per questo, per rispetto nei confronti della normale e legittima dialettica interna alle forze della coalizione a livello nazionale, abbiamo ritenuto di rinviare la conferenza stampa in programma domani sabato 17 novembre, che sarà aggiornata al più presto. Abbiamo pieno rispetto per le dinamiche nazionali dei partiti, e attenderemo le loro decisioni nazionali. Ma il nostro progetto – prosegue il Gruppo dei 100 – va avanti ed è sempre più forte perché mette al primo posto la città e il suo futuro”.