video
play-rounded-outline
01:29

Tra lo stupore dei passanti, questa mattina la città di Imperia si è risvegliata con una grande novità. È infatti in corso dalle prime luci dell’alba la maxi installazione del fotografo Settimio Benedusi dal titolo ‘Urlo di civiltà’: uno striscione lungo 100 metri è stato posizionato lungo tutta via San Giovanni per dire ‘Basta’ a chi getta le cicche di sigaretta per terra.

Sono proprio i mozziconi i protagonisti degli scatti di Benedusi, oggetti piccoli che però riescono a creare un problema enorme: quello della sporcizia che invade strade e marciapiedi ogni volta che questi scarti vengono abbandonati, restituendo un’immagine di degrado che deturpa l’ambiente e lo inquina. “Una piccola cosa che facciamo vedere enorme”, ha spiegato Benedusi, che nel corso della giornata firmerà una serie di magliette con l’obiettivo di acquistare dei posacenere da posizionare in piazza San Giovanni.

L’iniziativa green, nata per sensibilizzare la cittadinanza su questa importante tematica, è stata realizzata da Benedusi in collaborazione con il Comune di Imperia e il Centro di educazione ambientale. La giornata proseguirà con una serie di incontri sul tema ambientale che si concluderanno alle 21.30 con il monologo di Daniele Ronco dal titolo “Mi abbatto e sono felice”.