santa tecla - teatro nervia

Durante il 2021 sono stati numerosi i lavori finanziati dal Ministero della Cultura per la manutenzione e il miglioramento dei luoghi della cultura statali sul territorio. Gli interventi riguardano le strutture in consegna alla Direzione regionale Musei Liguria.

Presso il Museo Preistorico dei Balzi Rossi e zona archeologica a Ventimiglia sono in corso di completamento i lavori di messa in sicurezza antisismica dell’edificio noto come “Museo vecchio”, con l’eliminazione della sopraelevazione e il ripristino alla struttura originaria; l’intervento prevede anche il riallestimento della sala museale. Nel 2021 sono stati effettuati i rilievi con drone e tecnologia laser di tutte le pareti delle grotte che consentiranno di realizzare un modello 3D di altissima precisione delle superfici, fondamentale per lo studio e la documentazione del sito archeologico. Nel 2022 è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici sull’edificio del “Museo nuovo” che consentiranno il miglioramento dell’efficienza energetica.

A Ventimiglia continuano anche i lavori all’Area archeologica di Nervia – antica città di Albintimilium dove, dopo la demolizione dei due edifici fatiscenti che insistevano sul piazzale attiguo al teatro romano, è in corso la progettazione di uno spazio verde, funzionale all’accoglienza e alla fruizione dell’area, con la realizzazione di bar e altri servizi. Nel 2022 saranno ultimati i lavori per l’illuminazione dell’area archeologica e la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova tettoia a copertura dell’area delle Terme. Grazie al supporto della Fondazione Sanpaolo, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, saranno infine completati due importanti interventi: l’allestimento di un “tunnel multimediale” nello spazio sottostante l’Aurelia per valorizzare l’area dell’antica necropoli, e la realizzazione di una App informativa con contenuti aggiornati e funzionali alla visita libera al sito archeologico.

A Sanremo procedono i lavori di restauro di Forte Santa Tecla. Nel 2021 sono state recuperate e aperte al pubblico le nuove sale del piano terra, che hanno consentito di raddoppiare la superficie espositiva disponibile. È stata allestita la nuova biglietteria – spazio bookshop e completate le coperture delle terrazze, rese visitabili in giornate dedicate ed è stato completato il rilievo 3D della fortezza. Attualmente sono in corso gli interventi di ripristino degli spazi coperti del secondo piano, destinati ad ospitare attività espositive e di ristorazione. I lavori riguardano anche tutti gli aspetti connessi alla prevenzione incendi, con l’adeguamento di tutte le scale ed i percorsi esistenti. La riapertura al pubblico con mostre ed eventi è prevista a maggio 2022.