Personaggio - andrea novella liutaiook

Tra i personaggi e gli artigiani che possiamo trovare nel nostro fantastico entroterra, a Montalto Ligure possiamo incontrare il liutaio Andrea Novella che si è specializzato in una particolare produzione, quella delle Arpe Celtiche.

Andrea ci ha fatto visitare la sua bottega nel centro del borgo medievale, raccontandoci da dove inizia la sua passione e alcune curiosità su come si costruisce un’arpa celtica.

L’inizio risale a piu’ di 10 anni fa quando si avvicinò allo strumento: “La mia passione è iniziata in una festa celtica in Val D’Aosta, dove ho conosciuto l’arpista Vincenzo Zitello e ho trovato il coraggio di parlagli. Lui mi spronò a prendere in mano lo strumento per cominciare a suonarlo e da lì mi sono preso coraggio”

Da quell’incontro inizia il suo percorso nello studio dell’arpa celtica attraverso un insegnante che dopo qualche mese gli consiglia di prendere un’arpa più grande e da lì nasce l’idea: “Mi son detto ok, esistono tanti tipi di arpe, ma proprio come voglio io no, perché non farmela?” Racconta ancora Andrea:”Naturalmente Tra il dire e il fare c’è voluto più di un anno di studio e prove; fondamentale è stata una giornata con un liutaio milanese che mi ha chiarito diversi aspetti della lavorazione. Alla fine ho concluso la mia prima arpa e suonava bene, la mia insegnante è rimasta stupita così come altri amici che hanno cominciato a chiedermi di realizzargli un ‘arpa su misura e mi son detto, potrebbe diventare un mestiere“.

Novella ci ha mostrato i diversi tipi di legname da utilizzare per la lavorazione e raccontato alcune particolarità che contraddistinguono l’arpa celtica da altri strumenti: “L’arpa è uno strumento molto complesso nel quale non esiste uno standard, come per esempio nel violino, ogni liutaio le fa in maniera differente e quindi si possono trovare arpe simili, ma con sonorità differenti. Per questo non faccio strumenti standard, ma su misura rispetto alle esigenze del cliente.”

Andrea a aperto la sua bottega, Bardic Strings, a Montalto il paese originario dei suoi genitori e dove ha deciso di stabilirsi con la moglie Lara con cui condividono la passione per l’arpa celtica esibendosi nel duo Rubino e Smeraldo.

Nel video l’intervista completa ad Andrea Novella e le immagini della bottega.