costa azzurra nizza

Aumenta la preoccupazione per il rapido diffondersi della variante Delta, o variante indiana, nel mondo, Europa compresa.

Anche nella confinante Costa Azzurra, o meglio nel dipartimento delle Alpi Marittime, si è svolta oggi una riunione presso la Prefettura a seguito delle ultime indicazioni del ministro della Sanità Olivier Véran che ha invitato a spingere forte sulla vaccinazione.

Nel dipartimento nizzardo si è arrivati a poco più del 53% della popolazione cui è stata somministrata almeno la prima dose, una percentuale di poco superiore alla media nazionale. In vista dell’arrivo delle ondate di turisti e considerato che quasi tutte le restrizioni sono state tolte, l’invito a vaccinarsi rapidamente si fa sempre più pressante.

L’Istituto Pasteur, orgoglio dei francesi, ha evidenziato la possibilità concreta di una quarta ondata nel prossimo autunno, un’ipotesi che si può scongiurare solo se il virus si troverà di fronte la barriera del vaccino ma i candidati all’iniezione diminuiscono in tutto l’esagono.

Un illustre infettivologo francese coinvolto nella riunione col Prefetto ha chiaramente detto che la variante Delta non sarà certo l’ultima che può manifestarsi se non si riesce ad abbassare la carica virale nel mondo e l’unico modo per ottenere questo risultato è la vaccinazione senza dimenticare i gesti protettivi.

“Il vaccino è come un giubbotto anti-proiettile – dice il professor Carles – non ti garantisce di non essere colpito in un conflitto a fuoco ma certo limita parecchio le possibilità che ciò accada”.

Anche sull’onda emotiva di aver scoperto un focolaio Covid in una scuola di danza di Antibes con una ventina di allieve contagiate, il Prefetto ha annunciato l’ipotesi di tornare all’obbligo di portare le mascherine durante spettacoli e concerti, e se la situazione dovesse degradarsi, anche a rimettere in vigore il coprifuoco.

Per quel che riguarda la campagna vaccinale, è stato confermato che le 50/70mila dosi che vengono inviate settimanalmente nelle Alpi Marittime bastano anche per vaccinare tutti i turisti che ne faranno richiesta.