Proseguono le visite guidate nel centro storico di Sanremo, a cura di Liguria da Scoprire – cooperativa Arcadia.

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 10 gennaio, con una visita guidata alla Sanremo della Belle Époque.

Sanremo è stata tra la fine del XIX e l’inizio del XX la più importante città turistica d’Italia, moltissimi ospiti facoltosi, Italiani e stranieri hanno costruito quasi 400 ville ed alberghi: si avrà così la possibilità di scoprire una parte di questo inestimabile patrimonio.

La visita guidata alla Sanremo della Belle Époque sarà un percorso tra ville, chiese ed alberghi edificati nel periodo d’oro, di Sanremo. Partendo dalla passeggiata Imperatrice si salirà per via Roccasterone, visitando una parte del Parco Marsaglia per proseguire verso corso Inglesi, corso delle ville patrizie per eccellenza lungo il percorso; da Villa Virginia a Villa Fiorentina, da Villa Perla a Villa Capodimonte, per poi scendere verso il Casinò, ammirando la splendida villa Angerer.

Ritrovo davanti alla statua della Primavera in corso Imperatrice , alle ore 15,00
Durata due ore circa. Per informazioni e prenotazioni tel. Al 338 1375423

L’appuntamento successivo è previsto per venerdì 11 gennaio, con una visita guidata alla Pigna di Sanremo, città medioevale e dell’antica “Funtanassa”.

Accompagnati da una guida turistica si potrà visitare il centro storico di Sanremo, ricco di storia, palazzi, piazze e giardini. Così vicino al centro della città, ma così poco conosciuto.
Si partirà dalla Cattedrale di San Siro, parlando della Matuzia romana, delle quattro chiese e di una preziosa fontana. Ci si sposterà poi lungo l’antica via Julia Augusta, per entrare quindi in piazza Cassini, ed entrare dalla porta di San Sebastiano nella “Pigna” dove poter ammirare uno dei luoghi più particolari: la Funtanassa, recentemente recuperata dopo un lungo lavoro di pulizia e restauro. Si salirà quindi alla chiesa di San Costanzo e poi ancora più su fino ai giardini Regina Elena, da dove si domina tutta la città, ed infine al santuario della Madonna della Costa. La discesa passerà per le Porte di Santa Maria, la trecentesca piazza Capitolo, ed infine piazza dei Dolori.

Ritrovo alle ore 15,00 davanti alla cattedrale di San Siro.
Durata due ore circa. Per informazioni e prenotazioni tel. Al 338 1375423