calcio

Dopo una settimana di pausa festivaliera, torna il punto sui campionati di calcio delle squadre della nostra zona.

Serie D Girone A – Pareggio in trasferta per la Sanremese che vede sempre più allontanarsi la speranza di lottare per la vittoria mentre aumenta la delusione tra i suoi tifosi. Sul terreno del Bra, squadra che lotta per uscire dalle sabbie mobili dei play-out, i matuziani hanno chiuso sull’1-1 con reti segnate negli ultimi minuti del primo tempo. L’ultima vittoria risale al 15 dicembre e il bottino deficitario dice 3 punti nelle ultime sette partite. In vetta si alternano le due toscane grandi favorite per il salto di categoria. Il Prato è la neo-capolista grazie alla vittoria 2-1 in trasferta sul campo della Fezzanese. La Lucchese, dopo aver espugnato il Comunale di Sanremo, si fa fermare 1-1 in casa dal Casale. Classifica: Prato 43, Lucchese 42, Casale e Caronnese 39. Sanremese al sesto posto con 33p.

Eccellenza – Continua senza tregua il braccio di ferro in vetta tra Sestri Levante e Imperia. I nerazzurri hanno superato al Ciccione 3-1 l’Angelo Baiardo e sembrava che i rivali genovesi si fossero fatti fermare sul 2 pari dall’Athelic Club quando la doccia fredda del gol-partita dei corsari al 95′ ha ricacciato in gola la gioia del primato. Verdetto rimandato a domenica prossima quando Sestri Levante (47p.) ospiterà proprio l’Imperia (46p.) nella sfida che potrebbe valere un’intera stagione. La neo promossa Ospedaletti, sempre costretta in trasferta anche quando gioca in casa per indisponibilità del suo terreno di gioco, recupera un risultato che sembrava compromesso. Contro il Busalla, di classifica superiore, finisce 2-2 dopo lo 0-2 iniziale e gli orange possono continuare a respirare fuori dalla zona calda. Ma domenica farà caldo ad Albenga terza della classe.

Promozione A – C’è un altro Sestri (Ponente) sulla strada della vittoria finale per una imperiese. Il Taggia vince 2-0 il derby con la DianeseGolfo e sale a quota 48, la Sestrese strapazza in trasferta 4-0 il Celle e resta ad una sola lunghezza dalla nostra capolista. Dietro, le altre inseguono ormai senza speranza. Il Ventimiglia fa il colpo che la tranquillizza ad Arenzano vincendo 1-0 con una squadra che resta più alta in classifica mentre purtroppo non esce dai guai il Camporosso battuto 3-1 dal Serra Riccò e sempre penultimo del girone.

Ligue 1 – Seconda vittoria consecutiva dopo una serie nera, per il Monaco che in modo rocambolesco espugna Amiens penultimo della classifica 2-1 con i gol di Ben Yedder e Slimani negli ultimi 5′ di gioco. I biancorossi salgono al 7° posto nel mischione che lotta per un posto in Europa a sei lunghezze dal podio. Scivolone interno del Nizza 1-3 con polemiche contro la terz’ultima, il Nimes e interrompe bruscamente un mese senza sconfitte.