anziana

Ogni giorno, quando arriva il momento del conteggio di nuovi contagi, di nuovi ricoveri, di pazienti in rianimazione e di quelli che purtroppo non ce l’hanno fatta, si presenta puntuale il rebus dei numeri.

Un problema evidente nelle comunicazioni ufficiali che vengono proposte nel tardo pomeriggio per il sud della Francia e che riguardano in particolare due dipartimenti che formano la zona della Costa Azzurra.

L’ultimo bollettino emesso dall’Agenzia Regionale della Sanità di poche ore fa indica 112 decessi nelle Alpi Marittime e 104 nel Var da quando è iniziata la pandemia. In totale, si legge, sono 67 i decessi negli ospedali delle Alpi Marittime ai quali vanno aggiunti 60 decessi nelle case di riposo. E allora il totale fa 127 e non 112, e i conti non tornano anche per il Var dove, scrivono, si registrano 50 vittime negli ospedali e 57 nelle case di riposo (totale 107 e non 104).

Qualcuno cerca di giustificare queste differenze dicendo che i conteggi vengono fatti su altri parametri, e potrebbe anche essere, se non fornissero solo quei pochi dati che sommati tra loro non tornano mai.

Il totale dei contagi in tutto il Paca ammonta a 10.309 casi, 1777 ricoveri, 376 vittime e 2377 dimessi e tornati a casa.

A Monaco sono altri due casi di contagio nella giornata odierna, con il totale che è salito a 92, con 8 pazienti in ospedale, quattro dei quali in rianimazione.