giovanni toti liguria arancione

La Liguria diventerà arancione. L’rt della nostra regione, secondo il monitoraggio dell’Iss, è sopra la soglia del 1 e questo fattore, unito agli altri indici di valutazione, farà sì che dalla fascia gialla, occupata nelle ultime due settimane, passeremo a quella di maggior pericolosità di contagio da covid-19.

A influire negativamente sui dati regionali il ‘nostro’ ponente ligure che, nell’ultima settimana, ha visto un’impennata di casi con l’arrivo, tra le altre cose, della più contagiosa variante inglese del virus.

Nel dettaglio l’rt ligure è dell’1,08. Manca ora soltanto l’ufficialità, ma, con ogni probabilità da lunedì, la Liguria sarà arancione. Chiuderanno nuovamente dunque bar e ristoranti e sarà necessaria l’autocertificazione per gli spostamenti.

Da capire se il governo regionale sceglierà poi ulteriori restrizioni per l’estremo ponente, come paventato dal presidente Giovanni Toti nelle ultime ore. Saranno, infine, ancora vietati gli spostamenti tra regioni almeno fino al 25 febbraio.