La ginestra: prodotto d'eccellenza del Ponente ligure
play-rounded-outline
04:32

Tra le eccellenze della floricoltura locale spicca la ginestra, un fiore tipico della Provincia di Imperia che ben si sposa con il clima mite della Riviera.

“Questo fiore è il nostro vanto – spiega Davide Alberti della cooperativa 8 Luoghi Flor. – La ginestra viene apprezzata in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Europa ai paesi asiatici. È un fiore che fa parte delle Leguminosae, la fioritura inizia dalla fine di novembre e arriva anche fino a Pasqua. È molto apprezzato soprattutto per via del suo profumo“.

La ginestra è un patrimonio da salvaguardare, molto tipica delle nostre valli dove si possono vedere terrazzamenti bianchi che con il vento sembrano diventare argentati. Il fiore in origine è bianco, ma in commercio vengono utilizzati dei coloranti naturali che sono assorbiti dalla pianta. “Questi colori ci permettono di abbinarla a tutti gli altri fiori”, aggiunge Alberti.

Aldo Toscano, presidente della cooperativa, spiega: “La ginestra è un fiore leggermente meno delicato della mimosa e crea queste macchie di colore sulle nostre colline. È un prodotto tipico della nostra zona, dove è possibile trovare la qualità migliore. Per molti la ginestra è tutta uguale, ma ci sono delle varietà più profumate”.