cannes
Credit: Bernard DUPONT - CC BY-SA 2.0

La Direzione generale della Sanità francese ha confermato di aver ordinato un miliardo di mascherine alla Cina. Per permettere questa imponente consegna, è stato approntato un ponte aereo utilizzando aerei cargo russi Antonov che trasporteranno quattro volte alla settimana 18 milioni e 300.000 FFP2 per ogni volo. Per completare l’ordinazione saranno necessari 56 voli, in partenza da Shenzen e Shangai.

Il comune di Cannes ha deciso di spegnere ogni tipo di illuminazione decorativa e di ridurre del 20% la luminosità nelle vie pedonali, dato che di sera la gente non deve uscire di casa per rispettare il coprifuoco. Al tempo stesso questa diventa un’operazione vantaggiosa per le casse comunali che risparmieranno, è stato calcolato, circa mille kilowattora al giorno, l’equivalente cioè del consumo medio giornaliero di 100 abitanti.

Da lunedì 30 marzo entrerà in funzione anche a Mentone il ‘drive-test’, un tampone volante che verrà effettuato senza che la persona che vi si vuole sottomettere debba scendere dalla sua auto. Il drive-test è raccomandato per tutti quelli che sono costretti ad uscire da casa per lavoro, sia in ambito sanitario che altro purché consentito dai divieti. Il test verrà effettuato su appuntamento e il medico che lo pratica lo invierà direttamente al laboratorio che poi comunicherà l’esito al paziente e nel caso di positività all’autorità sanitaria.

Il CHU di Nizza, sotto stress ma non ancora in saturazione, ha iniziato ad accogliere due pazienti costretti alla rianimazione in arrivo dalla zona del Grande Est francese, la più colpita con Parigi dall’epidemia. Ne arriveranno altri quattro, due al giorno sino a lunedì. Secondo gli esperti, il picco epidemico in Francia si dovrebbe raggiungere  al termine della prossima settimana.