fibra ottica

L’alta valle Impero più smart e collegata meglio con il mondo. Da una settimana circa è infatti finalmente allacciata e attiva la fibra ottica. Coinvolti e connessi, almeno per il momento in attesa degli altri, i paesi di: Borgomaro, Caravonica, Aurigo e Lucinasco.

I loro abitanti potranno dunque usufruire della fondamentale infrastruttura che, dall’autunno 2020, è stata posata in parte a terra e in parte installata per via aerea. A eseguire l’opera su progetto del ministero delle Comunicazioni per le aree bianche Open Fiber, con diversi subappalti ad altre ditte tra le quali Alpitel.

Soddisfatto il sindaco di Borgomaro, snodo della fibra in alta valle, Massimiliano Mela che a Riviera Time spiega: “È sicuramente un traguardo fondamentale che abbiamo raggiunto. Ora anche le frazioni più isolate potranno avere un collegamento di tutto rispetto. Credo possa anche essere un’attrattiva in più per turisti e residenti di seconde case che, con una connessione all’altezza, potranno fare smart working nei nostri bellissimi paesi”.

Da sottolineare che proprio a Borgomaro nei prossimi giorni Open Fiber dovrebbe organizzare un incontro informativo del quale lo stesso comune darà notizia agli abitanti.