La dieta mediterranea: cultura, tradizione, sapore e salute
play-rounded-outline
04:18

Proseguono con successo gli eventi di Aromatica, la manifestazione dedicata a erbe e profumi del territorio ligure in programma in questi giorni nel cuore di Diano Marina.

Questa mattina il dietista Stefano Beschi ha tenuto una conferenza incentrata sulla Dieta Mediterranea, inserita dall’UNESCO nel 2010 nella “Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.

Qui ad Aromatica abbiamo l’essenza della Dieta Mediterranea” spiega il dott. Beschi, “un vero e proprio stile alimentare che vede innanzitutto il movimento e l’attività fisica alla base. Una dieta caratterizzata dai sapori dati dai polifenoli, sostanze protettive per la nostra salute. Alla base ci sono l’olio extravergine di oliva, frutta, verdura, pesce, tanti sapori strettamente legati al nostro territorio”.

Stefano Beschi è un dietista molto affermato a livello nazionale, la sua formazione oltre ad essere centrata nell’ambito nutrizionale, è caratterizzata dall’interesse verso lo sport, settore in cui ha acquisito il diploma di Istruttore Sportivo Fitness. Svolge le seguenti tipologie di attività: valutazione della composizione corporea e dello stato d’idratazione degli atleti; valutazione dello stress ossidativo; programmazione dietetica personalizzata e/o di squadra; scelta e programmazione dell’integrazione alimentare per sportivi; Educazione alla corretta alimentazione. Collabora con lo Staff del Prof. Fabrizio Angelini presso la Società Calcistica di serie “A” dell’Unione Calcistica Sampdoria. Ha collaborato e scritto parecchie Pubblicazioni Scientifiche ed è stato relatore a diversi Congressi.