cri pontedassio

Sabato 16 luglio la Croce Rossa di Pontedassio ha partecipato e conquistato il primo posto alla gara regionale di Primo Soccorso, organizzata dal Comitato Regionale CRI Liguria e dal Comitato di La Spezia, che l’ha ospitata.

Per tutta la giornata le squadre di tutta la regione hanno affrontato prove di soccorso, ben dieci, basate su situazioni realistiche, dall’incidente per strada alla lite familiare, all’arresto cardiaco, realizzate nel centro di La Spezia. In ogni prova i giudici hanno valutato le performance e assegnato un punteggio per stilare poi la classifica. CRI Pontedassio al primo posto: rappresenterà la Croce Rossa della Liguria alla gara nazionale che si terrà a settembre, a Pesaro.

“Partecipare e confrontarsi con tanti volontari di altri comitati, imparare dagli errori e migliorare laddove serve per crescere. È con questo spirito che ho voluto partecipasse la nostra squadra a questa gara. Conquistare il primo posto è certo una gioia per tutti! La squadra, tutti giovani volontari, rappresenterà CRI Liguria alle gare nazionali, a Pesaro, a settembre dove parteciperà la squadra vincitrice di ogni regione. Complimenti a Sarah, Laura, Pietro, Nicolò e Riccardo! Ero lì con loro ed è stato bello e significativo “l’abbraccio collettivo” tra tutti i partecipanti. Complimenti a tutte le altre squadre che hanno partecipato e allo staff regionale, ai truccatori, simulatori, logisti, telecomunicazioni. Grazie a chi ha organizzato, al presidente regionale Maurizio Biancaterra e al direttore gara Antonio Ravettino e a Luigi De Angelis, presidente del comitato di La Spezia”, commenta Paolo Cossu, presidente del comitato di Pontedassio.

Oltre a Pontedassio, sono stati diversi i comitati di Croce Rossa liguri che hanno partecipato da tutta la regione: Sanremo al 2° posto, Follo al 3° e ancora Imperia, Savona Cengio, Sori e La Spezia.