italia viva imperia

I coordinatori provinciali Italia Viva Acquista Patrizia e Valerio Ferrari intervengono con una nota stampa sul disegno di legge contro l’omolesbobitransfobia.

“È in discussione in Parlamento, alla Camera dei Deputati, il prossimo 20 ottobre la legge contro l’omolesbobitransfobia, una parola articolata ma chiara e semplice nel suo contenuto e nel suo obiettivo finale: renderci tutti migliori.

Si articola in due parti: la prima introduce articoli dedicati, nel codice penale, che puniscono l’istigazione e gli atti violenti per motivi di discriminazione e orientamento sessuale; la seconda parte si concentra in azioni di prevenzione e sensibilizzazione al fine di “promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione nonché di contrastare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere”.

Noi di Italia Viva possiamo aver cambiato nome, colore di bandiera ma non i nostri valori il nostro impegno politico e sociale sempre e solo per seguire e promuovere una società nella quale i diritti sono i pilatri per costruire quella casa comune fatta di inclusione, condivisione, educazione e formazione delle nuove generazioni, nel rispetto degli altri e senza pregiudizi.

Nella nuova legge c’è tutto questo: una “libera espressione di convincimenti ed opinioni nonché le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee e della libertà delle scelte” ma con due funzioni ben precise: deterrente e prevenzione positiva.

Importante da sottolineare che in questa legge si approva:

– la realizzazione su tutto il territorio nazionale di centri contro le discriminazioni;

– l’insegnamento della materia scolastica educazione civica a partire dall’anno scolastico2020\2021, base fondamentale del processo educativo delle nuove generazioni;

– l’istituzione di una giornata nazionale sul tema: “la Repubblica italiana riconosce il giorno 17 maggio quale Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, al fine di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione…”;

– viene istituita una rilevazione statistica, a cura dell’ISTAT e con cadenza almeno triennale, delle politiche di prevenzione messe in atto.

Sabato 17 ottobre 62 piazze italiane ospiteranno, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, dei flash mob a concreto sostegno dell’approvazione di questa importante legge sui diritti; a Sanremo l’appuntamento è in via Escoffier a partire dalle ore 10:00″.