sara tonegutti istituto colombo sanremo

Originale iniziativa all’Istituto Colombo di Arma di Taggia: gli alunni della classe seconda del liceo scientifico sportivo parteciperanno alle Olimpiadi italiane di statistica, una competizione giunta alla sua 14esima edizione promossa ed organizzata dall’Istat, l’istituto centrale di statistica italiano.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Così la prof.ssa Serena Modena, docente di matematica e promotrice dell’iniziativa: “Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica: non posso che augurare un ‘bocca al lupo’ ai ragazzi!”