video
play-rounded-outline
04:07

Sono tanti i nuovi progetti, volti verso un’opera di rigenerazione urbana, che interesseranno il comune di Ventimiglia: ad esporceli Tiziana Panetta, assessore all’Urbanistica e all’Edilizia.

“Una progettazione che riguarda tutto il territorio – ci spiega – abbiamo ottenuto dei contributi grazie alla legge regionale 23, fondi per quattro zone, per rigenerarle sia dal punto di vista edilizio che ecologico. Quattro zone che interessano il centro città che vedrà rigenerata la zona della foce del Roja con il rifacimento degli argini, portando avanti il progetto per rendere la piazza del Comune un vero e proprio piazzale con un parcheggio interrato, e rigenerare poi la zona del mercato“.

Contributo ottenuto anche per la zona di Peglia per creare il sottopasso che collegherà la località alla città e rigenerare i suoi impianti sportivi.

Parlando di PUD, si è fatto l’iter per superare il precedente che oramai non era più all’altezza: “Una cosa molto importante soprattutto per ridare alla città quell’aspetto turistico di cui necessitava. Abbiamo previsto due parchi verdi nella zona della passeggiata a mare e delle attività turistiche che daremo in bando”.