pasto

Si moltiplicano le iniziative benefiche da parte di privati che cercano di aiutare come possono le persone e le famiglie che sono in maggiore difficoltà in questo maledetto momento di emergenza sanitaria.

Donazioni di mascherine, alcool, disinfettanti, guanti ma soprattutto generi alimentari, sia per adulti che per neonati che hanno anche bisogno di pannolini e di ricambi. Tutto può servire e una mano, un piccolo gesto diventa manna dal cielo per anziani, famiglie con bambini, per quelle persone che non lavorano, non incassano e non hanno più soldi da spendere.

Tra questi atti di solidarietà concreta, oggi segnaliamo quello che arriva dai titolari di The Big Family, un ‘take-away’ o ‘pizza delivery’ di via Martiri a Sanremo. Di loro ne avevamo scritto un paio di settimane fa quando una colletta tra privati della zona di San Romolo aveva portato ad una consistente ordinazione di prodotti pronti per essere mangiati e destinati agli operatori del Pronto Soccorso del Borea di Sanremo. L’iniziativa era poi stata stoppata dalle nuove e più stringenti disposizioni igieniche messe in atto col progredire dell’epidemia.

Ma nei frigoriferi di The Big Family restano parecchi prodotti in perfette condizioni che prima o poi arriveranno alla data di scadenza e così i due titolari, Marco e Cristina, si sono rivolti a noi per sapere come potevano aiutare chi è in difficoltà, sono quindi entrati in contatto con la Caritas che ha a suo carico una trentina di persone disagiate di diverse nazionalità.

“Lo abbiamo sempre fatto – dicono i due titolari – anche prima di questa crisi, non abbiamo mai potuto vedere la gente che fruga nei cassonetti della spazzatura in cerca di qualcosa da mangiare”.

Domani un addetto dell’associazione caritatevole si recherà presso il negozio per una fornitura di cibo pronto per essere consumato, tenendo anche presenti quelli che possono essere i diversi dettami religiosi proprio in ambito alimentare.