video
play-rounded-outline
09:00

Continuano gli appuntamenti di approfondimento dedicati alle tematiche sociali e politiche del nostro territorio.

Questa settimana è venuto a trovarci l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino.

Anche se il maltempo nei mesi scorsi non è stato affatto clemente, con conseguenze anche gravi come nell’entroterra Imperiese nella frazione di Cenova, il crollo del viadotto sulla A6 e i disservizi causati dall’interruzione di importanti vie di comunicazione tra Liguria e Piemonte, l’assessore non manca di ricordare i tesori della nostra regione confidando che i turisti decidano di trascorrere le proprie vacanze al sole e alle miti condizioni climatiche della Riviera dei Fiori con tutte le attività ad esse collegate.

“La Liguria ha dei deficit infrastrutturali notevoli che si possono risolvere con investimenti nei prossimi anni, nell’immediato è impossibile: serve del tempo,” così Berrino risponde alle critiche e alle provocazioni di chi è certo che gestire e fronteggiare il problema sia semplice e veloce.

“A Roma devono rendersi conto che non basta chiudere strade e ferrovie, perché così si mettono in crisi anche altre realtà come ad esempio i Porti di Savona-Genova-La Spezia, tutto il settore terziario e non solo. Nel frattempo dobbiamo pretendere interventi urgenti per ripristinare tutto ciò che ad oggi non funziona, ma questo può essere fatto solo se il Governo sblocca finanziamenti a livello regionale e comunale.”

Per poter sopperire a questi disagi la Regione Liguria ha potenziato il servizio ferroviario all’interno della propria regione e con il Piemonte. “Ma c’è ancora molta strada da fare,” aggiunge Berrino. Il collegamento tra la valle Roya e il basso Piemonte è ancora troppo frammentato e poco servito per poter provvedere alla domanda degli utenti.”

L’intervista integrale a Gianni Berrino nel video-servizio di Riviera Time.