video
play-rounded-outline
03:03

Nel primo pomeriggio di oggi è stato presentato un Master universitario di primo livello intitolato “Assistenza infermieristica di famiglia e comunità” organizzato dall’Asl1 Imperiese e dall’Università degli Studi di Genova.

Inizierà in contemporanea con l’inaugurazione del prossimo anno accademico ed ha la finalità di aumentare sia la qualità che la quantità dell’assistenza sanitaria alle famiglie e alla comunità sul nostro territorio, destinato a diventare uno dei più vecchi d’Europa. È rivolto ai cittadini over 65 e ha l’obiettivo di garantire interventi d’educazione terapeutica, monitoraggio infermieristico, screening di fragilità e continuità assistenziale nella fase di post dimissione in caso di ricovero.

“La mission di Asl e Università di Genova sarà quella di essere più vicini ai nostri anziani ed a quei pazienti con più patologie, direttamente a casa loro”, ha detto Silvio Falco direttore generale dell’Asl1, presente all’incontro che si è svolto presso la sede dell’azienda sanitaria della Riviera a Bussana.

Il servizio degli ‘Infermieri di Famiglia e Comunità’ risponderà ai bisogni della popolazione, in collaborazione con il medico di Medicina generale, gli operatori del Distretto sanitario, i medici specialisti, le istituzioni Locali e le associazioni di volontariato.

Dice Marino Anfosso responsabile delle Professioni Sanitarie: “Questo progetto è il più rapido possibile per realizzare la nuova figura infermieristica mantenendo inalterati gli alti livelli della formazione universitaria che verrà acquisita dagli Infermieri partecipanti al Master”.

Le interviste integrali a Silvio Falco e Marino Anfosso sono visibili nel video di Riviera Time.