video
play-rounded-outline
00:39

Continuano le operazioni di spegnimento dell’incendio a Ceriana, dove sono attualmente operativi due elicotteri e tre canadair, oltre a circa sessanta persone annoverate tra le forze di terra. Sotto controllo le fiamme a Verezzo di Sanremo. In fase di bonifica l’incendio scoppiato ieri sera a Pontedassio.

“Se continua così, dovremmo raggiungere un risultato decisivo entro stasera. Anche perché per domani è previsto vento forte”, queste le parole di Maurizio Caviglia, sindaco di Ceriana, all’alba del terzo giorno di incendio sulle alture del Comune della Valle Armea, “Ieri verso le 10 abbiamo avuto un po’ di aria ed è stato dannosissimo”.

Come anzidetto, in questo momento sono al lavoro i canadair, ai quali si unirà un ulteriore aereo proveniente da Olbia. Circa trenta i mezzi sul campo appartenenti ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, oltre a diversi volontari: tra questi, alcuni sono recentemente giunti da Lerici e altri sono attesi dal Piemonte.

Il bilancio degli sfollati si assesta a trentaquattro, a fronte di diciotto famiglie.

“Il nostro obiettivo è limitare i danni e permettere ai nostri cittadini di tornare a casa il prima possibile”, dichiara Caviglia, “Poi penseremo alle bonifiche e a tutto ciò che prenderà più tempo”.