video
play-rounded-outline
03:16

Anticipata di due ore rispetto al previsto, questa mattina si è svolta la prevista inaugurazione di una nuova area giochi nella scuola primaria ‘Rodari’ di Sanremo. Alla semplice e gioiosa cerimonia grazie alla presenza di diverse decine di alunni tra 7 e 10 anni, hanno preso parte i responsabili del plesso scolastico che hanno accolto il sindaco Alberto Biancheri, l’assessore Massimo Donzella, la consigliera Alessandra Pavone, il benefattore che ha finanziato il progetto e chi lo ha materialmente realizzato.

Questi ultimi due nomi sono quelli di Mike Abate titolare della storica gioielleria di fronte al Casinò, e Gianni Silvano imprenditore del settore edile.

“Due anni fa abbiamo celebrato l’anniversario dei primi 100 anni di attività della gioielleria – dice ‘Mike’ Abate – e con mia moglie e mia figlia abbiamo pensato di fare qualcosa per ringraziare la nostra città adottiva. Noi non siamo di qui ma Sanremo ci ha ospitato, adottato e dato la possibilità di crescere e ci sembrava giusto contraccambiare”.

“Ci siamo rivolti in Comune – prosegue – e ci è stato suggerito questo tipo di intervento che a noi ha fatto ancora più piacere. Fare qualcosa per la scuola e per i bambini ci ha riempito il cuore di gioia. Vedere l’opera compiuta magistralmente dalla ditta Silvano ci fa sperare che questa nuova area giochi possa durare tanti anni e che possa far divertire generazioni di bambini”.

Dopo il taglio del nastro e aver scoperto una targa ricordo con incisa una poesia di Gianni Rodari, è intervenuto il Sindaco che ha speso parole anche nei confronti di bambini che soffrono le atrocità della guerra senza averne nessuna colpa.

“E’ un gesto di grande valore e non solo simbolico – ha detto Biancheri – e la scelta è caduta sulla ‘Rodari’ che aveva una carenza come area giochi. Un grande ringraziamento alla famiglia Abate ed anche a questa scuola che ci ha accolto con tutto questo calore”.

“E’ stata anche l’occasione per riflettere su quello che sta accadendo in Ucraina – continua Biancheri – e tra l’altro c’è anche una bambina ucraina tra gli alunni presenti oggi a questa inaugurazione. Il comune di Sanremo è sempre pronto ad aiutare, ricordo che ancora oggi ci sono profughi afgani nel Soggiorno militare di San Martino, su sollecitazione del Prefetto ci siamo messi in moto per reperire locali dovepoter ospitare profughi ucraini. Sabato sera è previsto un concerto della Sinfonica per ricordare quello che sta succedendo e per aiutare quella gente. Venerdì sera proietteremo un’immagine della bandiera ucraina con una scritta sul Forte di Santa Tecla. Quello che sta succedendo nell’est Europa è una follia senza senso che deve terminare immediatamente”.