nizza

Si riaccende in Francia il dibattito sull’utilizzo della clorochina nel trattamento contro il Covid-19. Alcuni casi di persone che hanno subìto attacchi cardiaci causati dall’utilizzo di questo farmaco sono stati segnalati ma si tratta solo di assunzioni spontanee senza cioè le indicazioni dei medici. Resta comunque confermato che l’antimalarico va somministrato nei casi considerati preoccupanti, preferibilmente a pazienti ricoverati. Intanto la clorochina ha ottenuto il semaforo verde anche negli Stati Uniti dove il presidente Trump non nasconde le sue speranze verso questo medicinale.

È tempo di bilanci nel PACA dopo due settimane di isolamento. Il bilancio delle vittime da virus è salito a 65 con le nove che sono state dichiarate ieri. Il totale dei positivi ufficiali ha superato la barriera di 4mila casi, 1.080 dei quali ricoverati con 250 di loro in rianimazione.

Nelle Alpi Marittime si parla di situazione seria ma sotto controllo e con gli ospedali non al collasso come accade invece in altre regioni o dipartimenti francesi, al punto che ogni giorno degli speciali trasporti medici inviano alcuni malati da altre zone in condizioni gravi nei centri del sud-est. Le autorità locali riescono a pensare anche ai senza fissa dimora che hanno contratto il virus e per loro si sta preparando un grande centro di accoglienza nell’entroterra di Nizza, nel comune di Falicon.