Asl1 informa la cittadinanza che è stato attivato un servizio di radiologia domiciliare e territoriale rivolto alle persone fragili o affette da patologie invalidanti, ai pazienti geriatrici, oncologici, psichiatrici non deambulanti o non trasportabili, assistiti a domicilio o in una struttura sanitaria assistenziale (RSA, RSD, Case di riposo o di cura). Pertanto da maggio ha preso il via questo servizio per le prestazioni con livello di prioritĂ  “B” breve, P “programmabile” o D “differita” nell’ambito della radiodiagnostica tradizionale come di seguito elencato:
•RX-torace,
•RX-bacino,
•RX arti superiori (spalla, clavicola, omero, gomito, avambraccio, polso, mano),
•RX arti inferiori (anca, femore, ginocchio, gamba, caviglia, piede)

Le suddette prestazioni saranno erogate qualora risultino necessarie per attivitĂ  di controllo anche in apparecchio gessato, post-operatorio o follow up.

La prescrizione diagnostica (dematerializzata, informatizzata o “rossa”) in formato “.pdf” dovrĂ  essere inoltrata al suddetto indirizzo ed adeguatamente corredata dall’indicazione all’esame, dalle consuete informazioni sull’assistito (codice fiscale e codice di esenzione) e dalla nota “esame a domicilio”, “esame in struttura” oppure “paziente non trasportabile”.

La richiesta mail avente oggetto “radiologia domiciliare” dovrĂ  indicare chiaramente l’indirizzo presso il quale effettuare l’esame, un recapito telefonico dell’assistito (o del caregiver di riferimento) ed eventuale indirizzo mail utile per il ritiro online dell’esame ove richiesto. Raccomandabile, in ultimo, il contatto mail o telefonico con il responsabile medico di riferimento o prescrittore. Il personale tecnico sanitario di radiologia medica concorderĂ , previo contatto telefonico o in modalitĂ  elettronica con la struttura o con il caregiver di riferimento, data ed ora previste per l’esame a domicilio o in struttura. ModalitĂ  e tempistica previste per il ritiro del referto saranno comunicate il giorno dell’esame in base alle valutazioni emerse in corso d’esame. L’indirizzo mail “rx.domiciliare@asl1.liguria.it” è dedicato alla programmazione ed alla prenotazione del servizio mediante invio di prescrizione nonchĂ© ad eventuali delucidazioni sui percorsi e sulle modalitĂ  attivate.