Il freddo non spaventa i giovani velisti che si daranno battaglia nella trentatreesima Imperia Winter Regatta. Ed anzi chiedono buon vento: “Le previsioni, al momento, dicono che ne avremo poco nel primo giorno e più forte nei restanti. Dunque speriamo” afferma Michele Casano, allenatore dello Yacht Club Imperia che organizza la kermesse velica.

Il sodalizio del capoluogo si presenterà con quattro equipaggi ed una aggiunta: “Nelle scorse settimane, è pervenuta la richiesta di una formazione spagnola per iscriverli alla gara col nostro Club e seguirli. Li abbiamo accolti volentieri” sottolinea il capo allenatore Agostino Amoretti. Si tratta del tandem Pedro Sotomayor – Pol Carrion provenienti dal circolo di El Masnou, in Catalogna.

Allo start, gli equipaggi dello Yacht Club Imperia saranno ‘capitanati’ dalla coppia iridata Under 15 nel 420 Ladies Paola Correale e Viola Vianzone. Tra i 420 , che annovera i Campioni del Mondo Under 17 Alessio Cindolo e Marco Dogliotti, ci saranno Dmytrov Kartel in coppia con Elena Parlatore; Francesco Alberti con Chiara Bocchio e, con la vela 57328, il duo Cesare Guglielmati e Filippo Calvi, già protagonista nella scorsa edizione con il nono posto assoluto ed il secondo Under 17.

Centotre equipaggi sono iscritti alla rassegna che prenderà il via oggi e terminerà domenica 10 dicembre. Se l’affluenza dall’ estero rimane piuttosto importante (rappresentate Polonia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Slovenia e Croazia), l’organizzazione registra qualche numero in meno, principalmente a causa delle defezioni tra i team italiani. Nella categoria 470 che annovera equipaggi più esperti, il più giovane è il prodiere laziale Leonardo Colonna (quindici anni tra due settimane) mentre nei 420 il più piccolo è l’undicenne Gianmarco Giovannelli del Club Nautico di Follonica.

La provincia di Imperia comunque è rappresentata da un ricco parterre di equipaggi: i primi ad iscriversi tra i 420 sono stati Ludovica Bonelli ed Alexander Gepper dello Yacht Club di Sanremo che annovera anche Lorenzo Allera e Leonardo Sans, Lorenzo Monaco e Federico Bortesi, Ludovico Rossano e Federico Trucchi; Cecilia De Noe e Martina Gallo, oltre a Ludovica Tiri ed Emma Cenderello tra i 420 Ladies.
Circolo Nautico San Bartolomeo al Mare rappresentato, nei 420, da Matteo Carissoni e Federico Bastini. Mentre il Circolo Velico Ventimigliese schiera Filippo Lorenzi con Giancarlo Noris Gasco.