video
play-rounded-outline
04:11

Si è svolta quest’oggi a Imperia, a partire dalle ore 14, la pulizia dell’area di tutela marina denominata le Ratteghe, dalla spiaggia per cani a Borgo Marina fino a Borgo Foce. Un esercito di volontari, muniti di guanti e sacchetti per la raccolta differenziata, ha quindi aderito con questa iniziativa al ‘Word Cleanup Day‘, in calendario quest’oggi, sabato 17 settembre, su scala internazionale.

Raccolti in totale oltre cinque sacchi grandi di rifiuti, tra cui 1.400 mozziconi di sigaretta, un centinaio di tappi di plastica e altrettanti pezzi di polistirolo, mascherine, stoviglie da pic-nic, bicchieri di plastica, 50 tappi di metallo, 60 bottiglie di vetro e 85 di plastica e molto altro.

La giornata di pulizia è stata anche l’occasione per valorizzare e far conoscere sempre di più quest’angolo di ponente caratterizzato da una ricchissima biodiversità.

L’evento è stato coordinato dall’associazione Delfini del Ponente APS in sinergia con il CEA – Centro di Educazione Ambientale e con l’assessorato all’Ambiente della città di Imperia.

Nel video servizio le interviste alla biologa Elena Fontanesi e all’assessore all’Ambiente Laura Gandolfo.