La Giraffa a Rotelle di Imperia osserva con occhi tristi e un cuore pesante la vicenda che coinvolge l’Istituto ISAH. Quel luogo, che avrebbe dovuto essere un rifugio sicuro per le persone con disabilità, si è trasformato in un palcoscenico di violenze e maltrattamenti. È un fatto sconcertante e inaccettabile.

Le telecamere di videosorveglianza hanno catturato immagini spaventose: spintoni, tirate di capelli, schiaffi e colpi sulla testa inflitti a chi avrebbe dovuto ricevere amore, cura e rispetto. La Giraffa a Rotelle si chiede come sia possibile che coloro che hanno il compito di prendersi cura dei più vulnerabili possano commettere tali atti.

È un richiamo doloroso alla nostra responsabilità collettiva. Dobbiamo garantire che le strutture sociosanitarie siano luoghi di protezione, non di abusi. Ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche o mentali, merita rispetto e dignità.

La Giraffa a Rotelle di Imperia si unisce alle voci che chiedono giustizia per gli ospiti dell’ISAH. Speriamo che questa vicenda porti a cambiamenti significativi e a una maggiore consapevolezza sulla necessità di proteggere i diritti delle persone con disabilità.

Insieme, possiamo fare la differenza e lavorare per un mondo in cui ogni individuo sia trattato con gentilezza, compassione e rispetto.