video
play-rounded-outline
02:37

Per 5 mesi il commissario della polizia postale Ivan Bracco ha condotto in prima linea una battaglia politica che quasi, in modo scontato, lasciava presagire che l’uomo per contrastare il sindaco uscente Claudio Scajola fosse proprio lui. Ma, a sorpresa, a Imperia, durante l’evento di presentazione della lista “Imperia Rinasce” in lizza alle prossime elezioni amministrative della città, Ivan Bracco ha rinunciato all’annunciata candidatura a sindaco. Al suo posto correrà Domenico Abbo.

“Quello che mi preme dire, ed è la cosa più importante oggi, è che siamo riusciti a mettere insieme una coalizione progressista che si presenterà alle prossime elezioni. Devo ringraziare Ivan Bracco per aver fatto un passo di lato. Era molto più avanti di noi sul lavoro e ci darà supporto per quanto riguarda il programma e, più avanti, con la lista. Il fatto che abbia fatto questa scelta è un segno di grande generosità. Noi oggi siamo tutti qui coesi, pronti, per presentare un modello diverso di amministrazione della città. Il nostro progetto è questo, con l’idea eventualmente di allargarlo”, esordisce ai nostri microfoni Abbo, che attualmente ricopre il ruolo di consigliere provinciale.

La squadra di Domenico Abbo è composta da anime di diversa estrazione politica e sociale. “Siamo un gruppo coeso che condivide scelte e idee, che ha indirizzi non utopici. Il lavoro deve essere costruito in questa città evitando, in tutto e per tutto, che i nostri giovani siano costretti ad emigrare altrove. Imperia ha tutte le carte per offrire posti di lavoro a quegli studenti che oggi, addirittura, studiano e lavorano fuori regione”, prosegue Abbo.

“Nessun passo indietro. Anzi, se questo soggetto politico nasce è grazie a ‘Imperia Rinasce’, che dopo un lavoro di due mesi per cercare di creare una coalizione che possa contrastare l’attuale amministrazione, visto il primo risultato col Pd, dove alcuni dirigenti hanno deciso di rompere il tavolo per scelte che non uniscono, ma dividono, ha rimesso insieme un’altra coalizione e in questo momento storico la figura di Domenico Abbo è quella che unisce e ci consente di portare avanti il nostro progetto”, ha dichiarato il sostituto commissario della polizia postale Ivan Bracco.

Le interviste complete a Abbo e Bracco nel video-servizio a inizio articolo.