costa d'oneglia

Il Circolo di Castelvecchio e il Circolo Manuel Belgrano, nell’ambito delle manifestazioni indette dal Comune di Imperia “Aspettando il Centenario”, organizzano un weekend ricco di appuntamenti.

Sabato 23 novembre si svolgerà la visita ai borghi di Castelvecchio e Borgo d’Oneglia. Partenza da Castelvecchio alle ore 9.00, con la visita guidata al Santuario di Santa Maria Maggiore. Qui verranno illustrati la storia del Castrum vetus Uneliae – primo insediamento in epoca romana – a cura di Anna Marchini e la storia del Circolo di Castelvecchio, a cura di Pino Camiolo.

Alle ore 11.00 camminata fra gli ulivi dal Santuario di Santa Maria Maggiore a Costa d’Oneglia. A seguire, visita guidata del Borgo di Costa d’Oneglia a cura del Circolo Manuel Belgrano: visita alla sede del circolo, all’antico frantoio della famiglia Cavour e alla chiesa di Sant’Antonio Abate e all’oratorio dell’Assunta.

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a Castelvecchio, presso il Vecchio Municipio, sarà esposta al pubblico la mostra fotografica “Come eravamo” a cura del Circolo Castelvecchio. L’esposizione, realizzata tramite la collaborazione con l’archivio storico Ragazzi, rimarrà visibile fino a domenica 24 novembre con orario 10-12.00 e 14-19.00.

Domenica 24 novembre proseguono gli appuntamenti a Castelvecchio. Alle ore 16.00 presso il vecchio municipio si terrà il concerto dei Flautonauti, diretti dal Maestro Marco Moro. Seguirà un aperitivo offerto a tutti i presenti.