video
play-rounded-outline
03:18

“La pista ciclabile oggi viene consegnata da San Lorenzo al Galeazzone con l’impegno della chiusura del lavoro entro il 30 settembre 2022”. A dichiararlo è il sindaco di Imperia Claudio Scajola che oggi, nella magnifica location della torre di Prarola, ha simbolicamente consegnato le chiavi del cantiere all’ingegner Domenico Gabriele direttore dei lavori.

Erano presenti anche l’architetto Silvia Rizzo e gli assessori, ai Lavori Pubblici, Ester D’Agostino e, all’Arredo Urbano, Laura Gandolfo.

Un percorso di nove mesi che avrà, come annunciato, come prima tappa la consegna del tratto San Lorenzo al Mare – borgo Prino prevista per il mese di gennaio.

A tenere banco è poi la questione della posa del tubo del Roja sulla quale il primo cittadino del capoluogo ha detto: “Sarebbe stato logico inserire il tubo del Roja sotto il sedime della pista ciclabile, ma un insieme di prescrizioni una dietro l’altra hanno reso complesso questo percorso. È stata chiesta la piena funzionalità del tubo con i diversi allacci e questo non si poteva fare perché si sarebbe rischiato di perdere il finanziamento per la ciclabile. Ho quindi scritto alle autorità che qui il tubo non passa e non passerà mai più, se altri necessitano di tornare indietro sulla loro posizione lo dicano ora. Ci sono pochi giorni”.

“Il tratto complessivo è di circa 9 km. Abbiamo concordato una serie di consegne parziali tra cui il più importante sarà il primo a gennaio, come detto, di 2,8 km – ha aggiunto l’ingegner Gabriele. Le tempistiche sono molto, molto strette ma sarà nostro compito far rispettare la parte contrattuale dell’appalto”.