video
play-rounded-outline
02:22

Torna l’Imperia Unplugged Festival, alla sua ottava edizione, organizzato dall’associazione culturale Imperia Musicale, con l’assessorato alle Manifestazioni del Comune di Imperia, Regione Liguria e CIV NuovOneglia: quest’anno vedrà l’esibizione di Irene Grandi, Roberta Giallo (venerdì 11 agosto in Banchina Aicardi), Daniele De Gregori e Carlo Valente (giovedì 10 agosto in Piazza San Giovanni).

“Siamo arrivati all’ottava edizione, diamo spazio a nuove voci. Quest’anno abbiamo Irene Grandi, che ci fa sentire di nuovo un po’ adolescenti!”, commenta l’assessora Marcella Roggero, “Ma giovedì sera in piazza San Giovanni altri artisti di importanza nazionale, che daranno un ottimo spettacolo. La doppia collocazione comporta doppia fatica, ma almeno faremo vivere tutto il centro di Oneglia. Da quest’anno partecipa anche il CIV, che si sta dando molto da fare”.

“Edizione ricca di istituzioni, organizzazioni e artisti; ci siamo focalizzati su un evento che facesse vivere la città, ringrazio per il patrocinio e per il sostegno economico il Comune, la Provincia e la Regione, oltre a Confesercenti e a tutti gli sponsor, che sono tantissimi, e a Croce Rossa e Protezione Civile”, è l’espressione di gratitudine di Nico Zenchi, presidente di Imperia Musicale, “Siamo felicissimi e non vediamo l’ora: siamo tanti volontari. Il palco aperto è una grandissima occasione, negli anni scorsi ci è passata gente che ora apre tutti i concerti di Zucchero Fornaciari!”

“Noi come associazione no profit abbiamo l’obiettivo di fare buona musica e vivacizzare la città; l’aspetto più gratificante è quello del palco aperto, che ci permette di dare spazio e fare un po’ di scouting, promuovere nuove proposte che non hanno possibilità di suonare su palchi importanti”, aggiunge la vice, Chiara Ragnini, “Cerchiamo di accogliere e abbracciare questi artisti con professionalità ed entusiasmo”.

“Sarà una festa a ingresso libero, è una bella cosa perché abbiamo due artisti completi come Irene Grandi e Daniele De Gregori; il nostro obiettivo è portare musica originale, musica propria, il che è molto difficile. È importante dare a chiunque la possibilità di esibirsi: il parco aperto sarà dalle 19 fino alle 21”, conclude Eugenio Ripepi, che presenterà le serate.

Irene Grandi è in tour con un progetto in cui affronta cover blues; questa sarà l’unica data acustica che intraprenderà al di fuori di questo progetto. Roberta Giallo è abbastanza nota a livello nazionale, molto nota nella musica d’autore non mainstream; è anche attrice, produttrice e scrittrice. Daniele De Gregori è un cantautore e chitarrista abbastanza noto sulla scena romana, solo omonimo del celeberrimo Francesco, ma spesso ospite di programmi sulla Rai. Carlo Valente, cantautore reatino, ha già vinto una Targa Tenco ed è stato ospite di Fiorella Mannoia su Rai 3.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste all’assessora Marcella Roggero e all’organizzatore Nico Zenchi.