video
play-rounded-outline
02:37

Si è tenuta questa mattina a Imperia la presentazione della 22esima edizione di ‘Sol&vento – Energia di primavera‘.

L’evento è organizzato dall’assessorato alle Manifestazioni in collaborazione con l’agenzia Espansione di Paola Savella e si svolgerà a Borgo Marina sabato 15 e domenica 16 aprile.

“Segna l’apertura delle manifestazioni primaverili della città, un appuntamento molto atteso da grandi e bambini e dai turisti; grande attenzione anche da parte del sindaco ad un evento che ha lo scopo di presentare al pubblico le attività che si svolgono all’aria aperta a contatto con il mare promuovendo le caratteristiche climatiche della nostra città e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente”, ha esordito ai nostri microfoni l’assessore alle Manifestazioni, Simone Vassallo.

“Anche quest’anno un grande contenitore dagli aquiloni che coloreranno il cielo e tante attrazioni per tutte le età; tante cose per poter far passare due giorni in divertimento all’aria aperta”, ha commentato Paola Savella.

La manifestazione è divisa in tre comparti: uno spettacolare, uno istituzionale e l’altro commerciale.

Previste:
– Esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme, colori e dimensioni.
– Esibizioni di aquiloni giganti.
– Esibizioni di aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair e team.
– Balletti e coreografie su basi musicali.

Oltre agli immancabili e ospiti fissi Geco e Piovra, di oltre 30 metri, quest’anno tre pesci giganti di 15 metri e il treno di 3 piovre dei Microaquilotti di Genova-Imperia.

  • Prove gratuite di surf o sup (stand up paddle), con gli istruttori federali di Imperia/Diano Surf (sotto il tendone Quiksilver store Imperia), la sola scuola federale della provincia di Imperia. Centro di una grande community di surfisti dove si trasmettono valori come la valorizzazione del territorio, la sensibilità ambientale e l’opportunità per la comunità locale di condividere e vivere davvero il mare. A tal fine verranno tenuti diversi interessantissimi laboratori in collaborazione con i biologi di ‘Delfini del Ponente’ e l’organizzazione di volontari ‘Seeds of hope’ che raccoglierà fondi per un grande progetto sociale in Africa.
  • Cavalli in spiaggia: sabato 15 aprile giochi e circuito a cavallo. Bagno finale fra le onde a cura di Horse Mill Runch (Conca d’Oro)                                                               
  • Lezioni gratuite di yoga e pilates a cura di Corpi in Movimento.

Orari della manifestazione:
15 aprile dalle ore 10.00 alle 19.00 (esibizione aquiloni a partire dalle ore 14.30),
16 aprile dalle ore 10.00 alle 19.00.         

Partner dell’evento la Go Imperia. Sponsor: Coop Liguria.

Le interviste complete a Vassallo e Savella nel video-servizio a inizio articolo.