video
play-rounded-outline

L’1 luglio sono in programma a Costa d’Oneglia la “Notte Bianca Costa 2023” e la XXXVI Festa della Bandiera Argentina, organizzate dal Circolo Culturale Manuel Belgrano. Un ricco parterre di spettacoli: tango, otto concerti live, quattro dj set fino a tarda notte, mostre, ristoranti e prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti.

Uno spettacolo lungo un chilometro si snoderà nelle piazzette e nel lungo caruggio medievale del centro storico della bellissima frazione di Imperia immersa tra gli ulivi.

L’omaggio all’Argentina parte alle 20.00 con il corteo danzante e le autorità che commemoreranno il Generale Manuel Belgrano, la cui famiglia è originaria di Costa d’Oneglia. A seguire, in Piazza Duomo il Tango, con la musica, il ballo e il teatro danza di 100 Fiori Bianchi per Manuel Belgrano organizzato da Casa de Tango by Etnotango. Un suggestivo Corteo di ballerini-figuranti, le gags tanguere di Protango, il pianoforte di Maria Baratta e la danza di Concetta Violante, i quadri di Silvio Vincenti e le spettacolari esibizioni dei Maestri di Tango Hernàn Gerez y Carina D’Avila e Alessandro Guerri e Anna Boglione. Segue Milonga con Tdj Raffaele Prota.

Sempre in Piazza Duomo, seguirà il dj set del collettivo Aria Fresca Sound System che, dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno raddoppia: con due piazze (nel giardino dei Tigli Day Party dalle 18.00 alle 22.00 e poi in Piazza Duomo dalle 23.00 in avanti).

Lungo il vicolo del paese si susseguiranno i concerti live delle band Eagles Experience, Alex Cosentino & Fabrizio Sodaro, Il Cielo d’Irlanda e Mystic Seventy Nine, i cantautori Chiara Ragnini, Sergio Pennavaria, Puglia Angelo al piano e Gigi alla tromba e il karaoke per i più piccoli di Dj Bruno. Dopo i concerti tutti a ballare con i dj set di Radio Grock, Aria Fresca Crew, Party Tonite Sound System.

Costa non è solo musica, ma c’è spazio per tutti i generi di creatività, con banchetti di artigianato, di Tuttomusica e le mostre di Aria Fresca (nell’antico Frantoio Cavour), di Claudio Camilli – Brothers’Art in Vico Berardi e la mostra fotografica dei presepi di Costa d’Oneglia nell’Ortatorio dell’Assunta in Piazza Alfieri.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste al presidente del Consiglio Comunale Simone Vassallo, a Giovanni Rainisio del Circolo Manuel Belgrano, e agli organizzatori Flavio Benvenuto e Monica Mantelli.