video
play-rounded-outline
04:48

Tavola rotonda nutrita di personaggi della politica e non, questa mattina, per il convegno “Imperia Terra Dell’olio”.

L’incontro, inserito nella manifestazione OliOliva, si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Imperia alla presenza di rappresentanti della politica e delle associazioni.

Ad intervenire, il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore Stefano Mai, il direttore generale Dipartimento Agricoltura e Turismo della Regione Liguria Luca Fontana, il presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria Marco Rezzano, il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Luciano Pasquale, il presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi e il presidente del Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure Carlo Siffredi.

Gli interventi sono stati moderati dalla giornalista Fiammetta Fadda e hanno avuto come punto focale l’olio e l’oliva, storico motore economico del Ponente ligure e trampolino di lancio dell’agro-turismo, oggi sempre più settore in crescita.

Durante l’incontro lo show cooking dello chef, due stelle Michelin, Andrea Berton che ha proposto un risotto mantecato con olio extravergine di oliva, olive taggiasche e polvere di cappero. Lo chef ha sottolineato l’importanza dell’olio, in particolare extravergine da monocultivar taggiasca, nella sua cucina.

A chiudere degustazioni di olii e vini locali e ancora un momento culinario con il piatto del centenario della Città d’Imperia, preparato per l’occasione dallo chef imperiese Andrea Sarri, fresco stella Michelin.

Lo chef ha proposto una rivisitazione delle tradizioni locali con un baccalà cotto a basse temperature, patate montate all’olio extravergine di oliva, salsa al basilico e polvere di olive taggiasche, particolarmente apprezzato.

Nel video le interviste al presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, al sindaco di Imperia Claudio Scajola e allo chef Andrea Berton.