comune di imperia

Questa sera la facciata di Palazzo Civico a Imperia si illuminerà con i colori della bandiera francese. La decisione è stata assunta dal sindaco Claudio Scajola e dalla Giunta, a seguito del recentissimo richiamo a Parigi dell’ambasciatore francese a Roma.

“Italia e Francia – commenta l’ex Ministro – sono legate da un rapporto strettissimo sin dai tempi dell’Unità nazionale, tanto da essere definite ‘i cugini d’Europa’. La competizione, che deve esistere tra due Paesi leader, ha creato nel corso degli anni opportunità per entrambe le comunità. La Francia è poi il secondo Paese destinatario delle esportazioni italiane ed è la destinazione raggiunta ogni giorno da molte migliaia di frontalieri della nostra provincia. Memori della nostra storia e dei nostri interessi, dobbiamo auspicare che i problemi si risolvano seguendo la via del dialogo e del confronto, nel rispetto dei valori comuni, con i modi e i toni propri di una nazione matura”.

Il sindaco Scajola, già insignito della Légion d’honneur, si recherà sabato 16 febbraio a Mentone per la Fête du Citron, su invito personale del sindaco della cittadina francese, On. Jean-Claude Guibal.