Prosegue l’appuntamento con “I Concerti delle Logge“, giunto quest’anno alla XXIII edizione. Nuovo appuntamento questa sera, 1 agosto, dalle 22.00, come sempre nell’incantevole scenario delle Logge di Santa Chiara, nel cuore del centro storico di Imperia Porto Maurizio.
Dopo il Duo Rocco De Bernardis e Roberto Corlianò, che ieri sera ha proposto un affascinante viaggio musicale attraverso epoche e stili diversi, mettendo in luce la straordinaria versatilità del clarinetto che dialoga con il pianoforte, questa sera sarà invece in scena il Duo Casals, Felicitas Stephan e Juan Carlos Arancibia Navarro, che presenta “Un sogno dell’America del Sud – Perle musicali per violoncello e chitarra”.
Un evento concertistico particolarmente affascinante, con il suo spettro sonoro assai variegato, difficile da trovare nella musica da camera.
La violoncellista tedesca Felicitas Stephan e il chitarrista peruviano Juan Carlos Arancibia Navarro creano un dialogo musicale straordinario attraverso i loro strumenti, affini per tonalità, materiale e forma, ma anche molto diversi tra loro. I musicisti dimostrano che esiste un’impressionante e perfetta armonia tra i suoni vibrati del violoncello e i suoni pizzicati della chitarra.
Nel loro nuovo programma Felicitas Stephan (violoncello) e Juan Carlos Arancibia Navarro (chitarra) presentano soprattutto alcune perle musicali tratte dalla cultura latino-americana e spagnola, influenzata sia dalla tradizione classica sia dal vasto panorama della musica popolare.
Nelle opere musicali dei compositori Villa-Lobos, Nattali, Gismonti e Zenamon si trovano tracce delle loro radici europee. Perché una cosa è vera, valida sia per il passato sia per il presente: la musica non conosce frontiere e il mondo della musica è universale.
Per i due artisti è importante inserire questa musica in un contesto nuovo e personale. “Vorremmo dimostrare che noi tutti abbiamo molte cose che ci accomunano piuttosto che fattori che ci dividono”, dice Felicitas Stephan. Nella malinconia della musica latino-americana si esprime intensamente la nostalgia di un mondo che attraversa i confini, un mondo dove l’anima comanda sulla ragione.
Il Duo Casals possiede questo nome poiché ha ripreso quello di uno dei più famosi musicisti del XX secolo: il violoncellista spagnolo Pablo Casals.
Felicitas Stephan
La violoncellista Felicitas Stephan è da più di 30 anni protagonista di concerti di musica da camera in tutta Europa, in formazioni di duo, trio e come solista, accompagnata da diverse orchestre cameristiche. Nata a Mannheim (Germania), ma con differenti origini europee, già all’età di sette anni è stata allieva del leggendario violoncellista solista Hans Adomeit.
Come allieva di Carl-Gustav-Settelmeier, ha portato a termine i suoi studi universitari nella città di Dortmund, dove ha conseguito la Künstlerische Reifeprüfung (maturità artistica). Ha frequentato corsi di alto perfezionamento, tra gli altri con il professor Sebastian Baer e William Pleeth, docenti che hanno contribuito al completamento della sua formazione professionale.
Felicitas Stephan è la direttrice artistica del festival “Celloherbst am Hellweg”, celebre stagione musicale che realizza 40 concerti in 60 giorni.
Juan Carlos Arancibia Navarro
Juan Carlos Arancibia Navarro è tra i più attivi chitarristi peruviani della sua generazione. Già durante gli studi con il professor Oscar Zamora al Conservatorio Nacional de Música di Lima ha vinto diversi premi e ha suonato nelle più grandi sale da concerto della capitale peruviana.
Nel 2006 ha proseguito il suo percorso di studi alla Hochschule für Musik Detmold (Germania) con i professori Dale Kavanagh e Thomas Kirchhoff (Amadeus Guitar Duo), laureandosi nel 2012 con il massimo dei voti e conseguendo la maturità artistica.
Nel successivo percorso di studi in musica da camera alla Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf ha terminato gli studi conseguendo la laurea con il massimo dei voti. Anche in Germania il giovane chitarrista è stato più volte premiato, ricevendo importanti riconoscimenti come solista o in duo, che testimoniano il suo valore artistico.
L’ingresso ha un costo di 10 euro (non è disponibile il pagamento con Pos) e si possono effettuare prenotazioni scrivendo a concerti@pantamusica.it oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero +39 3929516481.
Nota modifiche viabilità
Si ricorda che, a causa di un altro evento previsto a Porto Maurizio, dalle ore 12.00 sino alle ore 24.00 di oggi, 1 agosto 2026, per consentire l’allestimento e le operazioni di pulizia al termine della manifestazione, la viabilità subirà delle modifiche.
Qui di seguito tutte le modifiche previste:
Via Achille Vianelli, Piazza Miradore, Via Aurelio Saffi, Piazza Marconi, Corso Giuseppe Garibaldi, Via Pirinoli, Via San Maurizio, Via Felice Cascione.
Dalle ore 16.45 alle ore 22.30 del giorno 1 agosto 2026, comunque sino al termine della manifestazione:
Via Achille Vianelli: a partire dall’intersezione con via Santa Chiara divieto di transito per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti alla manifestazione.
Piazza Miradore: divieto di transito per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti alla manifestazione.
Via Aurelio Saffi: divieto di transito per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti alla manifestazione.
Corso Giuseppe Garibaldi: nel tratto compreso tra l’intersezione con via A. Saffi e l’intersezione con via G. Pirinoli, divieto di transito per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti alla manifestazione.
Via Pirinoli: divieto di transito per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti alla manifestazione.
Via San Maurizio: verrà istituito il doppio senso di circolazione.
Via Felice Cascione: nel tratto compreso tra l’intersezione con corso Garibaldi e via San Maurizio verrà istituito il doppio senso di circolazione. Per i veicoli in uscita dalla via obbligo di dare la precedenza e direzione obbligatoria a sinistra.
Lungomare Amerigo Vespucci: per la direttrice levante-ponente, direzione obbligatoria a destra in via Battaglione Alpini Pieve di Teco, ad eccezione degli autorizzati.
Via Battaglione Alpini Pieve di Teco: all’intersezione con la bretella che conduce all’ex passaggio a livello divieto di transito per tutti i veicoli e direzione obbligatoria a sinistra, ad eccezione dei mezzi di polizia e soccorso in servizio di emergenza.
Via San Lazzaro: all’altezza del sottopasso pedonale che conduce alla pista ciclabile direzione obbligatoria a sinistra verso Lungomare Marinai d’Italia.
Varchi Ztl
Dalle ore 16.30 alle ore 24.00 del giorno 1 agosto il sistema di rilevazione dei transiti all’ingresso della Ztl di via Felice Cascione sarà disattivato per consentire la modifica viabilistica.
Dalle ore 15.00 alle ore 24.00 del giorno 1 agosto il sistema di rilevazione dei transiti all’ingresso della Ztl di Borgo Parasio sarà disattivato per consentire lo svolgimento della manifestazione.








