Imperia coppa italia

L’ Imperia Calcio accoglie lo 0-0 casalingo contro l’ostico Rivasamba (secondo in classifica) come una buona notizia: dati i risultati delle altre contendenti al primato, i neroazzurri rimangono in testa con due lunghezze di vantaggio proprio sui levantini e sulla Cairese nel campionato di Eccellenza ligure. La parentesi all’ ‘Ozenda’ di Ospedaletti, con un campo piuttosto ristretto nelle dimensioni, è ormai chiusa e la mente va già alla prossima trasferta a Busalla ed al successivo rientro ad Andora (21 gennaio) con la Voltrese.

Ma nella giornata di ieri sono arrivate altre notizie che l’Imperia dovrà calendarizzare. Il successo prenatalizio in Coppa Italia ha dato il pass per il triangolare nazionale con le vincitrici dei tornei piemontese e lombardo. E, per la cronaca, chi arriverà in fondo alla rassegna otterrà la promozione diretta in Serie D.
Dopo una maratona terminata 7-8 ai rigori (3-3 dopo i tempi supplementari), la Solbiatese ha battuto il Cliverghe raggiungendo Giglio e compagni. Fa festa anche il Saluzzo dopo il roboante 3-0 sulla Pro Novara, diventando dunque le prossime rivali dei ponentini.

L’ enciclopedia online ‘Imperia calcio…storia di grande amore‘ riporta le quattro sfide contro i lombardi, anche loro di neroazzurro vestiti. I precedenti contro la Solbiatese risalgono alla Serie C 1971-72, con doppia vittoria lombarda (2-3 e 3-0) e in entrambi i match appose la propria firma il centravanti Giovanni Geremia. Attaccante (scomparso il 5 gennaio di due anni fa) che, qualche campionato più tardi, sbarcò al ‘Ciccione’ entrando subito nel cuore degli imperiesi.
La rivincita, con doppia vittoria per 3-1, arrivò nella gloriosa stagione 1998/99 che portò all’ultima promozione in Serie C2.
Nella attuale rosa, guidata da mister Andrea Rota (attualmente quarta nel girone A di Eccellenza lombarda, a -3 dalla capolista Pavia) compare Dennis Scapinello (ex Varese con 9 presenze in B all’attivo), oltre ai difensori Manfrè e Sorrentino che sono stati recenti avversari dei liguri in Serie D.

Sono dieci invece i precedenti contro il Saluzzo, oggi guidato da Salvatore Telesca al primo posto dell’Eccellenza piemontese girone B. In difesa è ancora presente il ventiquattrenne Nicolò Bedino che, tre anni fa, realizzò un gol clamoroso da centrocampo proprio al ‘Ciccione’ che non bastò ad agguantare il punteggio (3-2) a favore dell’allora squadra di Lupo.
Nella stagione successiva, la vittoria a tavolino per i piemontesi (sempre in casa imperiese), a causa di un errore nei cambi che portò l’Imperia a giocare senza uno degli Under previsti, fu tra i punti più bassi della sciagurata annata neroazzurra che si concluse con la retrocessione.

Le date per la disputa del gironcino, che l’anno scorso escluse l’Imperia dal passaggio del turno soltanto per differenza reti, dovrebbero essere mercoledì 14, 21 e 28 febbraio. Ancora da stabilire calendario e orario ma la squadra di Buttu fa gli scongiuri: nello stesso periodo, cadranno le infuocate sfide domenicali contro Cairese (in trasferta al ‘Brin’) e quella interna con l’Arenzano.