luciano zarbano imperia senza padroni

Il gruppo consiliare di Imperia senza Padroni di recente ha raccolto le lamentele di alcuni abitanti della frazione di Sant’Agata.

“Gli stessi hanno evidenziato il cedimento del muro di contenimento che costeggia la strada che conduce all’omonima frazione, ubicato a poche decine di metri dal cavalcavia dell’autostrada”, esordisce il gruppo. “Lo scopo dei muri di contenimento è quello di sostenere con la massima efficacia i terrapieni, di prevenire possibili frane, di garantire oltre l’integrità del suolo anche la sicurezza degli utenti della strada e la fruibilità delle vie di comunicazione”.

“Imperia senza Padroni ritiene che la stessa problematica potrebbe riguardare anche altre zone del comune di Imperia. L’attualità e l’urgenza della valutazione dello stato dei luoghi, inoltre, è motivata dall’imminente stagione invernale che a seguito di precipitazioni potrebbe far aggravare ulteriormente la situazione”, continua. “Per questo motivo è stato chiesto all’amministrazione comunale di sapere se esiste un piano di controllo dei muri di contenimento, quali interventi intende adottare per quelle situazioni di accertato pericolo e quando”.

“Anche in questo caso riteniamo che si possa attagliare alla circostanza (avente anche riflessi sulla qualità della vita) una frase tratta dal libro di Daniel Defoe ‘Robinson Crusoe’: la paura del pericolo è diecimila volte più agghiacciante del pericolo stesso”, conclude Imperia senza Padroni.