piazza dante fontana Imperia

Ha riaperto questa mattina, in occasione del patrono San Leonardo, la fontana di piazza Dante a Imperia che è stata oggetto negli ultimi mesi di un profondo lavoro di recupero e valorizzazione.

Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato diverse parti della struttura tra cui: il restauro dei putti in bronzo e della vasca in marmo, il rifacimento totale dell’impermeabilizzazione e degli impianti idraulici con la posa di una nuova corona di ugelli e un nuovo getto centrale, la ristrutturazione del locale tecnico sottostante la fontana con un nuovo sistema di filtraggio, la posa di sei pompe per il funzionamento e il rinnovo di tutta la parte elettrica. In cima all’ex palazzo comunale di Oneglia è stato installato un anemometro che regola il getto degli zampilli in base alle condizioni di vento presenti, evitando così di creare problemi a motociclisti e ciclisti in transito.

“Questa fontana che riapre, bella come non è mai stata, è uno dei simboli dell’Imperia che si è rimessa in movimento e affronta a testa alta il proprio futuro”, ha commentato il sindaco Claudio Scajola.
“È un lavoro che abbiamo seguito giorno dopo giorno, curando con attenzione ogni dettaglio”, ha detto l’assessore all’Arredo Urbano Laura Gandolfo.

Prosegue intanto anche l’importante opera di restyling dei portici. Gli operai stanno ora procedendo, anche nelle ore diurne, alle rifiniture conclusive.