polizia

Ieri mattina la Volante della polizia si è recata presso una cooperativa sociale a seguito della segnalazione della presenza di un ragazzo che aveva manifestato intenzioni suicide.

Sul posto i poliziotti hanno trovato un educatore della comunità che ha riferito loro che un paziente quella mattina, dopo aver assunto alcolici, aveva iniziato ad agitarsi e dichiarava di “volerla fare finita” per poi chiudersi a chiave nella sua stanza.

Il ragazzo stava seguendo presso la comunità un percorso riabilitativo in accordo con il Sert di Imperia.

Data la delicatezza della situazione è arrivato sul posto anche il Dirigente dell’Ufficio Volanti, dott. Jacopo Gusmaroli, ed insieme agli agenti presenti ha approciato con estrema premura il ragazzo in difficoltà.

Il giovane poco a poco si tranquillizzava e, seppur ancora in stato di ubriachezza, si dimostrava collaborativo e disposto a parlare con gli operatori.

Dopo un lungo dialogo con i poliziotti e il personale del 118 che nel frattempo si era portato sul posto, si riusciva a convincere il ragazzo a farsi accompagnare in ospedale per un controllo specialistico.

La vicenda si concludeva in maniera positiva: i poliziotti intervenuti, infatti, sono riusciti a creare un clima sereno e di fiducia e, al momento di lasciare la comunità per recarsi in ospedale, il ragazzo ha chiesto di poter andare con loro in Volante invece che con l’ambulanza.