question time imperia bozzano ponte dei piani

Le fase di question time, pre-Consiglio, vedono protagonista la consigliera Daniela Bozzano di Imperia Rinasce: sono cinque i quesiti rivolti ai vari assessori (Gagliano, Oneglio, Fossati e Gaggero).

In primis, il velox di Castelvecchio – posto davanti al civico 103 di via Nazionale – non convince la minoranza che fa sorgere il solito dubbio che sia installato con finalità di rimpinguare le casse del Comune. La risposta dell’assessore Gagliano fa leva sui numeri: undici incidenti importanti negli ultimi tre anni hanno determinato la scelta, oltre alla presenza di un precedente palo della luce (al quale collegare il dispositivo) che ha consentito di non appesantire ulteriormente i costi.

Poi entra in consiglio la Riviera Trasporti: troppe le corse saltate nelle frazioni e nei comuni limitrofi. L’assessore Oneglio ha interpellato la RT che ha sciorinato numeri dovuti alla crisi che ha appesantito l’azienda dal 2018 auspicando che, con la recente decisione dell’omologa dal Tribunale, la situazione potrebbe migliorare. Una risposta che non soddisfa la consigliera che, dal canto suo, chiedeva un rimedio a breve termine per la precaria situazione attuale sulle corse.

Più datate le questioni rivolte a Fossati e Gaggero, entrambe risalenti al 13 luglio scorso. La pulizia della discarica a cielo aperto alla foce dell’Impero soddisfa le parti, residenti compresi. Mentre qualche perplessità permane sulla chiusura della galleria Gastaldi, a Porto Maurizio, dello scorso 11 luglio o meglio sui motivi. L’assessore ai lavori pubblici annuncia che si è trattato di caduta di polvere e piccoli pezzi dal soffitto e che la struttura sarà interessata, ogni anno, da pulitura e controllo.

Diversa è il punto sul ponte dei Piani: lo scetticismo della minoranza, sui lavori ancora in corso, viene chiarito dall’assessore Gaggero. L’ultimazione dei lavori della ditta, da contratto, è prevista per il 21 agosto; la fine delle opere per settembre e, considerando i vari collaudi, l’apertura al traffico dovrebbe avvenire per metà ottobre, intorno al centenario della città.