Ubu Roi

Continua la stagione teatrale “Venghino Siori” de Lo Spazio Vuoto venerdì 24 e sabato 25 marzo alle ore 21.15 con lo spettacolo “Ubu Roi“, di Alfred Jarry, con gli allievi del Laboratorio Ragazzi de Lo Spazio Vuoto.

Gli attori in scena saranno: Kevin Ginulla, Sofia Cavalieri, Lupita Bravo, Michelle Brunengo, Benedetta Calcagno, Rita Castello, Simone Esposito, Roberta Federico, Alice Galimberti, Giacomo Gazzano, Jacopo Montemezzi, Giacomo Torrielli. Regia di Livia Carli e Gianni Oliveri, produzione Lo Spazio Vuoto.

La trama

Pingue e animalesco, perennemente affamato e patologicamente bramoso di potere, immorale ed eversore di ogni convenzione sociale. È Ubu Re, invenzione visionaria della penna di Alfred Jarry, grande mito della contemporaneità, e dai più considerato il padre putativo di tutto il teatro del Novecento. La prima volta che apparve al grande pubblico era il 10 dicembre 1896, a Parigi, e la sala gridò allo scandalo già a pochi istanti dall’inizio della rappresentazione, a causa di quell’esclamazione di turpiloquio ‘Merdre!’ messa provocatoriamente come incipit del testo.

La trama dell’Ubu Re ricalca a grandi linee quella del Macbeth: un suddito ambizioso, sobillato dalla moglie, stermina il proprio re e la sua famiglia durante un banchetto e, una volta salito al trono, si trasforma in un tiranno sanguinario che uccide senza scrupoli per consolidare il suo potere.

In scena gli attori del Laboratorio Ragazzi de Lo Spazio Vuoto che assicureranno ai presenti un sicuro divertimento.