“Solo questioni tecniche e null’altro di più”. Con questa concisa frase, l’avvocato di Luigino Dellerba, Carlo Fossati riassume la mattinata nel Tribunale di Imperia, dove si è svolta l’udienza preliminare del processo all’ex sindaco di Aurigo ed ex consigliere provinciale.

L’udienza, in forma privata e a porte chiuse, ha visto la presenza dei soli avvocati degli imputati, il già citato Fossati e l’avvocato Roberto Trevia in rappresentanza dei fratelli Speranza.

Luigino Dellerba e Vincenzo Speranza erano stati posti sotto arresto lunedì 30 maggio 2022 nei pressi della sede imperiese di Edilcantieri, con l’accusa di corruzione e presunta tangente. A seguito del fatto a Dellerba erano stati sospesi gli incarchi istituzionali.
Successivamente anche il fratello di Vincenzo, Gaetano Speranza, è finito sotto misura cautelare agli arresti domiciliari per concorso in corruzione.
Il 5 luglio dello stesso anno, l’ex primo cittadino di Aurigo è stato scarcerato dalla casa circondariale di Imperia, scontando gli arresti domiciliari in attesa del processo. Anche Vincenzo Speranza è stato scarcerato lo stesso giorno.

L’udienza era stata rinviata a questa mattina a seguito della dichiarata incompatibilità del giudice Paolo Luppi.