È partito ufficialmente oggi, 16 luglio, il nuovo servizio di raccolta rifiuti del comune di Imperia. A svolgerlo le imprese De Vizia e Urbaser che, ricorso di Docks Lanterna permettendo, sostituiranno Teknoservice. 94 i dipendenti assunti, compresi anche gli stagionali, che dalla mezzanotte hanno iniziato a operare in città.

Saranno implementati da subito i servizi di spazzamento, sfalcio dell’erba, derattizzazione e pulizia delle cunette, compresi nell’appalto di gara, mentre per quanto concerne la raccolta rifiuti in sé il capitolato prevede un periodo di adattamento prima di arrivare, in maniera graduale, alle migliorie richieste.

Tra queste spiccano, partendo dalla stagione attuale: un giorno di raccolta in più per organico, carta e vetro per le famiglie oltre a due ecomobili per i rifiuti dei non residenti che verranno installate nei pressi delle uscite autostradali est e ovest.  

Giorno di raccolta extra anche in inverno per vetro, carta e plastica in base a una divisione tra utenze che rappresenta la vera novità del servizio.

I produttori di rifiuti sono infatti suddivisi in utenze domestiche e non. Le seconde a loro volta potranno essere food (bar, alimentari, ristoranti) o non food. L’obiettivo quello di dare maggior ordine e decoro evitando, per esempio, il conferimento del mastello per le attività non legate al cibo il sabato sera.

Da aggiungere la pulizia delle aree cimiteriali, quattro volte l’anno, e la disinfestazione mensile dei mercati. Più aiuto agli over 75 con servizio al piano, anticipo degli orari di raccolta, a partire dalle 2 di notte circa, e mitigazione dell’impatto visivo di carrellati e mastelli, le ulteriori novità che De Vizia e Urbaser dovranno portare nel capoluogo.