Doveva essere l’evento clou della Settimana Santa che avrebbe accompagnato gli imperiesi alla Pasqua. Ed invece i tanti appassionati che, ieri sera, sono accorsi alla Basilica di San Maurizio per il concerto dell’ Orchestra del Carlo Felice, sono rimasti delusi. “Fa troppo freddo, suonare diventa problematico” hanno fatto sapere dal complesso, diretto da Riccardo Minasi con la voce recitante di Linda Gennari per “Le sette ultime parole di Cristo sulla croce“, a pochi minuti dall’inizio dell’esibizione.

Dopo una rapida discussione e votazione tra i componenti, l’ Orchestra ha così deciso di rimanere con gli strumenti silenti. Una azione di protesta dopo che a Rapallo ed Alessandria avevano tenuto i concerti a temperature troppo basse per le loro esigenze. Va detto che i tanti spettatori erano stati piacevolmente accolti dal calore del Duomo – con riscaldamenti accesi fin dal mattino -, trasformatosi in platea teatrale per una sera. Evidentemente non era sufficiente per gli orchestrali e la decisione è stata irremovibile, così panche e sedie si sono liberate in pochi minuti.

Il prossimo appuntamento nella Concattedrale portorina con gli orchestrali del ‘Carlo Felice’ sarà il 18 maggio quando, diretti dal Maestro Giulio Prandi con il Maestro Giorgio Revelli all’ organo, si esibiranno su musiche di Mozart, Anfossi e Poulenc.
Mentre il programma della Settimana Santa, ad Imperia, proseguirà oggi con ‘Canti della Passione’ che, dalle 19, accompagnerà il tradizionale giro dei Santi Sepolcri per le Chiese portorine.