video
play-rounded-outline
04:44

Al via questa mattina la 23esima edizione di Olioliva presso Calata Cuneo Imperia. Si tratta di uno degli appuntamenti economici, turistici, culturali, storici della provincia di Imperia che vede da secoli, come principali protagonisti gli olivicoltori, i produttori, i frantoiani, l’intero mondo dell’oliva taggiasca nella Riviera dei fiori riuscendo, nel tempo, con lavoro, sacrifici, intuito, sperimentazione a dare vita al fenomeno mondiale della Dieta Mediterranea. La kermesse prende il via oggi, 3 novembre, e durerà fino a domenica 5 novembre.

Le parole di Enrico Lupi, Claudio Scajola, Alessandro Piana e Marco Scajola

“Abbiamo raggiunto un’obiettivo importante: più di 200 espositori, cultura, showcooking e tanto altro. Grande impegno delle imprese del territorio, delle associazioni di categoria e moltissimi ospiti. Olioliva è diventato un vero e proprio format modello da cui altri Enti traggono esempi. Non solo cresce ma fa scuola”, ha esordito il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi.

“Partiamo senza pioggia in un periodo dell’anno in cui il cambiamento climatico si sente sempre. Le olive si raccolgono in questo periodo ed è giusto che la manifestazione si svolga ora. Questo evento sta crescendo sempre più, crea forse problemi al traffico e dovremo fare aggiustamenti nei prossimi anni ma siamo molto riconoscenti agli organizzatori e agli oltre 200 stand presenti perché l’appuntamento rappresenta sempre di più Imperia come città dell’olio”, ha proseguito il sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio Scajola.

“Si apre una vera e propria festa dei nostri prodotti. Un modo di sottolineare la passione e quell’orgoglio tutto ligure fatto di tenacia e di rispetto delle materie prime e dell’ambiente, perché chi è coinvolto in agricoltura presidia il territorio e le tradizioni”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana.

“Edizione che parte con un po’ di vento ma le previsioni speriamo migliorino. C’è già tanta vita qui in centro, Olioliva si conferma un evento straordinario a livello ligure e nazionale. Una grande soddisfazione, un lavoro di squadra dove Regione Liguria fa la sua parte; benvenuti a tutti coloro i quali ci verranno a trovare”, ha concluso l’assessore regionale Marco Scajola.

Le interviste integrali a Enrico Lupi, Claudio Scajola, Alessandro Piana, Marco Scajola e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.