video
play-rounded-outline
01:33

Sta facendo discutere, in queste ore, l’ordinanza del sindaco di Imperia, Claudio Scajola, relativa all’introduzione del green pass obbligatorio per accedere alle sedi comunali. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 6 settembre e sarà valido fino al termine dello stato di emergenza nazionale.

Il primo cittadino è intervenuto sull’argomento a margine della cerimonia inaugurale delle Vele d’Epoca 2021: “Ad oggi si sono vaccinati in una percentuale altissima, il 70% degli italiani – ha dichiarato. – C’è ancora una piccola minoranza che non lo fa, e non facendolo compromette tutto il lavoro che ricercatori e medici hanno fatto e mette a rischio quel 70% vaccinato, perché finché non si raggiunge l’immunità di gregge, attorno all’85%, potremmo ripiombare nei periodi bui.

Proprio poco fa abbiamo valutato la possibilità di una modifica dell’ordinanza per venire incontro a coloro che sono usciti dall’indecisione e decidono di vaccinarsi: stabiliremo che chi ha fatto un vaccino solo, i controlli che deve fare con i tamponi, in quel caso, saranno pagati dal Comune. L’obiettivo è quello di convincere gli indecisi a non ascoltare i cattivi maestri, per poter indicare a noi stessi, ai nostri figli e alle nostre attività un futuro sicuro”.