Le mode vanno e vengono, si sa. Succede così anche per i nomi che i genitori decidono di dare ai loro piccoli al momento della nascita. Alcuni esempi, su base mondiale, risalgono al 2015 e 2016 quando tra le bimbe ci fu un boom di Elsa, riprendendo la protagonista di Frozen. Oppure, a Napoli, tanti figli degli scudetti di fine anni ’80 vennero ribattezzati Diego, in onore di Maradona.

E da un anno all’ altro i nomi più gettonati difficilmente rimangono gli stessi. Ad Imperia, tra i nati e residenti in città nel 2023, gli Edoardo (sette in tutto) hanno scalzato il trend che voleva Leonardo, nome del Patrono della città, gettonatissimo (ben dieci) tra i baby imperiesi l’anno prima. Anzi è addirittura sceso dal podio. Curioso che tra i più scelti non coincida nemmeno uno rispetto al 2022: con tre preferenze ci sono infatti Andrea, Damiano, Lorenzo e Noah.

Stessa sorte è toccata alle Beatrice. Nome maggiormente gettonato tra le fanciulle di Imperia nel 2022 e fuori dall’elenco nell’anno appena passato. Scalano la classifica le Sofia (sei in totale), davanti alle Aurora e Ginevra (cinque a testa) e chiudono le Ludovica e le Nicole (con tre).

Al di là della curiosa classifica fornita dall’Ufficio Statistica del comune, purtroppo sono i numeri a preoccupare. Nel 2023 sono nati ad Imperia, poi residenti, 233 bambini, ben 43 in meno rispetto all’anno precedente. Un calo del 15% circa che certifica una allarmante tendenza.