‘Bea’, ‘Leo’, ‘Ale’, ‘Tommi’ sono alcuni dei diminutivi che, nei prossimi anni, sentirete con maggiore frequenza. La scelta del nome è sempre uno dei momenti più importanti e dibattuti tra i genitori, in attesa del lieto annuncio. ISTAT ha stilato la classifica dei nomi più ricorrenti tra i neonati del 2022 nel Belpaese dove Leonardo detiene lo scettro tra i maschietti mentre Sofia è il più impiegato tra le femminucce.

Completano il podio Alessandro e Tommaso, da un lato, mentre le Aurora hanno scalzato le Giulia al secondo posto, dall’altro.
E rispetto al 2021, Edoardo è il nome che ha avuto l’incremento maggiore. La graduatoria nazionale riflette anche quella di Imperia?

Nel 2022 sono nati 274 bambini nel capoluogo, dove tutt’oggi risiedono. Secondo i dati forniti dall’Ufficio Statistica del Comune di Imperia, tra i fiocchi rosa sono comparsi per tre volte ciascuna Adele, Anna, Camilla, Rebecca e Sofia. Quattro volte Giulia che, a livello locale, si riprende il secondo gradino. Il più gettonato è Beatrice, con cinque coppie che hanno scelto il nome che, secondo l’etimologia, rimanda ad una persona che rende felici e beati ma anche ad un pellegrino in viaggio. Su base nazionale, Beatrice era al quinto posto dopo aver sorpassato Alice.

Tra i ‘baby boys’ confermato il primato nazionale: è Leonardo il nome più gettonato. In assoluto è la scelta più ricercata: sono ben 10 i bambini nati nel 2022 ad Imperia che porteranno il nome del patrono della città.
Seguito, a sorpresa, da Jacopo con quattro preferenze che nell’elenco italiano è fuori dalla top ten. Tommaso si attesta in alto, scelto da tre coppie di genitori, insieme ad Alessio, Enea e Gioele.