Musica al Santuario di Montegrazie

Secondo appuntamento della rassegna estiva di concerti “Musica al Santuario di Montegrazie Imperia”, in ricordo di Beniamino Giribaldi, sabato 27 agosto, alle ore 21.

Il violinista Andrea Cardinale ed il pianista Nicola Giribaldi terranno un concerto dal titolo “Violino Virtuoso”, con musiche di Arcangelo Corelli, Robert Schumann e Niccolò Paganini.

Il concerto consentirà di ascoltare brani di compositori che hanno dato un contributo fondamentale per lo sviluppo della musica strumentale. Corelli è stato uno tra i più grandi compositori barocchi ed era un grande virtuoso del violino, del musicista sarà eseguita la Sonata op. 5 n° 12 di Arcangelo Corelli “La follia” edita nel 1700 a Roma. È questo un antico tema portoghese che conquistò l’Europa e che verrà utilizzato tra il XVI e il XVIII (ma anche oltre) da ben 150 compositori (fra questi ricordiamo Vivaldi, Bach Scarlatti Cherubini). Di Schumann verrà proposta l’inquieta Sonata op. 105 scritta nel 1851. Questa sonata venne scritta in un periodo della vita del compositore tormentata da ricorrenti crisi nervose e depressive. Slanci ardenti e improvvisi ripiegamenti, impeti e tenerezze, introspezioni psicologiche e sogni fantastici caratterizzano l’andamento della composizione. Nei tre tempi della sonata violino e pianoforte sono lanciati in una folle corsa in sui emerge l’insoddisfazione del compositore di fronte alle delusioni della sue aspirazioni ideali. Alcuni brani del genovese Paganini chiudono il programma. Dapprima verranno eseguiti cinque capricci dai 24 op. 1. Si tratta di composizioni dal carattere estremamente virtuosistico in cui le diverse tecniche dello strumento vengono esplorate sino ai limiti di eseguibilità. A seguire dello stesso autore le variazioni sul tema di Rossini “Di tanti palpiti” op. 13, è una perfetta aria d’opera ed è una trascrizione fedele del tema rossiniano conservandone pertanto il carattere espressivo.